|
|
|
|
E' un laboratorio di produzione artigianale di dolceria, biscotteria, forneria, merendineria e gastronomia naturale biologica sito in Monza in Via I.Nievo 33 (quartiere cederna); che ha fatto della filosofia e pratica biologica la sua scelta produttivo/economica e culturale proponendo prodotti alimentari sani, gustosi, leggeri e corretti nutrizionalmente, che commercializza principalmente a privati presso mercati cittadini, normali e biologici e fiere specializzate di settore nel Nord Italia.
E' il titolare dell'Aroma; diplomato universitario in "Economia e Merceologia Alimentare" presso l'università di Bologna nell'anno Accademico 1983. Votazione 70/70esimi - Tesi: "Le nuove tecnologie di conservazione e produzione alimentare, sviluppate dall'industria alimentare nella preparazione dei nuovi alimenti formulati e commercializzati dalla stessa per fare fronte all'innovazione dei gusti alimentari intervenuta nella popolazione italiana dal dopoguerra ad oggi.
In base alla sua esperienza trentennale acquisita, è nutrizionista ontogenetico, tecnologo alimentare, chef, gastronomo, pasticciere, panettiere ma soprattutto formulatore e preparatore di specialità alimentari da forno per alimentazioni specializzate e diete particolareggiate.
Relatore e insegnante di cultura alimentare naturale e di cucina biologica a carattere curativo - ontogenetico (cioè rispettoso dei ritmi evolutivi setennali dell'essere umano).
I prodotti Biologici sono certificati dall'Ente certificatore delle produzioni biologiche BIOS di Marostica e dal loro tecnico ispettivo dott. Massimo Scuccato.
Tutte le preparazioni dell'aroma rispettano:
· Le combinazioni alimentari acido-alcaline fattori di salute.
· I rapporti nutrizionali dei macronutrienti stabiliti dall'istituto Nazionale della Nutrizione.
· Il rapporto di sezione aurea stabilito da Madre Natura, tra i vari ingredienti, così da offrire un prodotto sano, leggero e gustoso.
Lavorazione prevalentemente manuale, con uso moderato di macchinari quali planetarie sfogliatrici, tuffanti, raffinatrici) per non caricare troppo magneticamente i prodotti.
Per la produzione di biscotteria:
I Frollini vengono prodotti col sistema detto "massa grassa montata" in planetaria con l'aggiunta manuale dei feculenti e successivo "dressaggio manuale" in "sac a poche" per la fornatura del prodotto finale.
I Savoiardi e biscotti a base di uova vengono prodotti col sistema detto della "massa montata fluida" a base di uova, montando separatamente tuorli ed albumi, e con la successiva unione manuale dei feculenti e dressaggio in "sac a poche" per la fornatura finale.
Per la produzione di merendine, torte, plum cake:
La lavorazione avviene in "massa grassa montata" (come per i frollini) con l'inserimento finale dei feculenti e conseguente dressaggio manuale in pirottini di carta da forno alimentare.
Per la produzione di crostate dolci e salate:
La lavorazione avviene preparando dapprima la pasta frolla o briseè con le attrezzature meccaniche, successivamente riempimento manuale con la parte dolce o salata.
Per la produzione di prodotti lievitati:
Attraverso la preparazione del lievito naturale impastato tre volte, che conferisce leggerezza digeribilità e sofficità al prodotto finale.
Gli agenti lievitanti usati sono di nostra esclusiva formulazione e pienamente riconosciuti dalla legislazione Europea in fatto di produzioni biologiche. Essi sono comosti da: Bicarbonato di sodio (E 500), Cremortartato o sale del vino (E336), Acido citrico (quello del succo di limone) (E330).
Non vengono usati pirofosfati acidi di sodio o di potassio (che si trovano nei normali agenti lievitanti industriali).
Avvengono in forni a gas a convenzione d'aria e con temperature controllate. Sono banditi dall'Aroma forni elettrici e a microonde perchè alterano il prodotto rendendolo più indigesto. La cottura delle verdure invece avviene a "gradienti di calore" in pentole di acciaio inox con doppio fondo in lega di acciaio con inserite parti di rame, argento ed oro; così il cibo non viene devitalizzato e mantiene tutte le sostanze nutritive piene del loro gusto naturale.
Avviene in vaschette di plastica alimentare atossica adatte per alimenti (secondo le norme vigenti) per biscotti e merendine.
In tortiere di alluminio monouso non trattato ricoperte di coperchio in plastica alimentare trasparente ed avvolte da film cellulosico termoretraibile per dare maggiore conservabilità ed igenicità al prodotto finale.
Per essa non vengono assolutamente usati conservanti, trattamenti ionizzanti o quant'altro di tossico e degenerativo, ma bensì il solo semplice ed efficace sistema di riduzione dell'attività dell'acqua mediante l'utilizzo sia dei dosaggi ben calibrati che delle cotture "a gradienti di calore" che conferiscono al prodotto aroma una buona conservabilità senza l'uso di sostanze nocive alla salute.
In Fede
J.P.m.
Claudio Antonio Rossi.
|
|
|